Cosa impedisce ai DID geografici di funzionare con connettività ridondate?
A proposito di DID geografici per connettività ridondate vi siete mai chiesti perchè quando sale la connettività di back up il Voip, inteso come telefonia della azienda, smette di funzionare? La risposta è piuttosto semplice e va ricercata nella infrastruttura tipica degli operatori Voip aziendali. Gli operatori di telecomunicazioni che offrono i servizi di connettività e telefonia voip associano intrinsecamente i numeri geografici e i server SIP che servono a far fluire il flusso Voip alla connettività che installano. In questo modo semplificano notevolmente la loro struttura e le loro configurazioni.
Ma lato azienda questo crea alcuni problemi: primo tra tutti che se per qualsiasi ragione la connettività cade o è instabile anche la telefonia Voip diventa irraggiungibile o instabile. Infatti il device Voip dell'azienda ha una sola strada ip per raggiungere il servizio e questa strada è interrotta.
La soluzione sub optima
La soluzione più semplice ma anche poco lungimirante è quella di avere una doppia connettività dello stesso operatore sempre che l'operatore sia strutturato per portarvi 2 connettiva parallele e complementari. Ma qualunque siano le assicurazioni del provider ad un certo punto i percorsi delle 2 o più connettività dello stesso operatore si incontreranno allo stesso switch e quindi, molto probabilmente, se una connettività è instabile, lo sono anche le altre e quindi il problema non è risolto.
DID indipendenti dalla connettività
La soluzione ottimale è anche abbastanza intuitiva. La domanda da porsi è: ci sono fornitori di DID geografici indipendenti dalle connettività? La risposta è sì e uno tra i tanti è BZSolutions che è partner strategico e tecnologico per S.O.S.
Affidandosi a S.O.S. per la gestione dei numeri geografici si ottiene quanto desiderato e cioè una soluzione totalmente ridondata per la gestione dei DID geografici della telefonia Voip perchè la infrastruttura è completamente svincolata dalla/e connettività della azienda. Quindi se una connettività cade o diventa instabile il device voip viene automanticamente dirottato su un'altra connettività e può dunque raggiungere e essere raggiunto i/dai server BZS per la gestione della chiamata senza soluzione di continuità.
Dall'altra parte i server di BZSolutions sono attestati direttamente al MIX con molteplici link con diversi operatori.
Ecco la soluzione multipunto a multipunto che rende finalmente totalmente ridondati i DID geografici dell'azienda.
Quanto costa migrare i DID geografici?
Ovviamente una valutazione accurata dei costi per una tale operazione richiede uno studio della situazione e alcune dovute informazioni ma normalmente per il porting di un GNR 100 cioè 100 DID geografici in bundle il costo è di 140€/mese più un setup iniziale.
Fork delle chiamate ai DID? Teams 2 PSTN!
La soluzione fin qui esposta può essere ulteriormente ampliata e ottimizzata infatti la piattaforma BZSolutions permette anche di sdoppiare le chiamate ai DID e mandarle contemporaneamente a 2 destinazioni diverse. Queste destinazioni sono normalmente una il vostro PBX come da configurazione standard; la seconda può essere scelta tra un mobile phone oppure un client Teams aziendale. quest'ultima opzione è particolarmente interessante ed efficiente per l'azienda soprattutto se già si possiede una distribuzione di Teams aziendale. E' infatti possibile usare il proprio client Teams esattamente come fosse un telefono Voip. Ma questa è una funzionalità avanzata che solo S.O.S. è in grado di offrire sul mercato e ce richiede un po' più di tempo che esula da questo articolo ma in fondo riporto alcuni link di contatti e articoli a riguardo
Conclusioni
Il problema della effettiva ed efficace ridondanza dei DID geografici aziendali è affrontabile ed ha soluzioni mature sul mercato. Inoltre avere DID indipendenti e forniti da S.O.S. permette di attivare in totale autonomia la connettività più performante ed economica senza preoccuparsi della telefonia.
Se si desiderano ulteriori informazioni o approfondire l'argomento sulla ridondanza per i numeri DID si può visitare il sito www.servicesoverseas.net dove vengono trattate anche tutta una serie di progetti e best practice per la Comunicazione aziendale integrata con particolare focus sul futuro dei centralini Voip
Una descrizione in inglese del servizio è disponibile alla pagina teams2pstn
Smartworking comunicazione integrata Teams e Voip in collaborazione con www.bzsolutions.it